MERAVIGLIOSA DUE GIORNI CON LA PROTEZIONE CIVILE

Grazie al patrocinio del Comune di Canegrate e alla sinergica collaborazione tra l’ICS Moro e la Protezione Civile di Canegrate, gli studenti delle classi terze della scuola secondaria hanno avuto modo di maturare una significativa esperienza formativa a contatto con la natura.

I ragazzi hanno trascorso due giorni alla scoperta di molte tematiche legate al mondo del Volontariato di Protezione Civile, trascorrendo una notte in una vera tenda Ministeriale e vivendo con entusiasmo una situazione al di fuori dell'ordinario e priva delle abituali distrazioni domestiche. Nella due giorni si sono succeduti la Protezione civile di Canegrate, Legnano e Dairago, la Croce Azzurra Associazione Volontari Buscatesi e le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Varese. Gli alunni si sono cimentati in attività di orientamento, diurno e notturno, prevenzione e spegnimento di incendi boschivi, preparazione di coronelle di sbarramento. Hanno assistito a lezioni interattive su: primo intervento, imenotteri, mezzi di intervento, prevenzione degli incendi, attività della Protezione Civile in situazioni estreme come il terremoto.

Un plauso a tutti i partecipanti e al prossimo anno!